Problemi nel mangiare e debolezza generale

Buongiorno Dottori ,
scrivo per conto di una mia amica che ha i seguenti sintomi da circa 20 giorni:
mancanza di appetito , riesce a mangiare poco o niente, appena si siede a tavola le viene nausea forte , e se prova a mangiare , quel poco che riesce ad inghiottire , lo vomita puntualmente , gli ultimi 2 giorni che ci ha provato ha vomitato infatti . Debolezza generale e spossatezza , e un calo ponderale di 6kg nell'ultimo mese . Inizialmente si è ritenuto che tali problemi abbiano avuto origine psicologica, in quanto iniziati nel momento che una persona con la quale la ragazza in questione ha un forte legame affettivo , è partita per il suo paese originale , ma anche ora che tale persona è ritornata , i problemi continuano . La ragazza è alta 165 cm e pesa ora circa 55kg , fuma 20 sigarette al giorno e fa spesso uso di Energy Drink (Red Bull), anche in alte quantità , ha 20 anni . L'ho invitata a rivolgersi al suo Medico Curante, dove andrà questi giorni a sentire il suo parere per eventuali esami , nell'attesa però potreste darmi gentilmente la vostra opinione su tali problematiche ? Grazie mille per l'attenzione .
PS: ha il ciclo molto irregolare.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile dire se si tratti di un disturbo da malattia o psicosomatico. Come prima cosa è indispensabile abolire fumo e bevande tipo quella riferita.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottor Rossi, la ragazza adesso ha risolto . Si trattava di un disturbo di categoria psico somatico .