Melena bambino

Buongiorno dottore richiedo un consulto in merito a mio figlio di 5 anni che circa 3 mesi fa ha avuto un episodio di melena vecchia (le feci erano comunque formate) .Dopo l'immediato ricovero dopo circa 3 giorni e' stato sottoposto a gastroduodenoscopia,colonscopia e infine laparoscopia addominale non trovando la sede di sanguinamento e diagnosticando un'enterocolite risolta con il digiuno; e' stato dimesso dopo altri 3 giorni dato che l' emoglobina era risalita da 8,4 a 10,4 .Successivamente dopo circa un mese esami del sangue ripetuti con emoglobina a 12,7 e fino ad oggi sono stati effettuati circa 15 test del sangue occulto sulle feci in laboratorio .La mia domanda e ' questa e' possibile non trovare la sede di sanguinamento?poi è possibile che l' esame per la ricerca del sangue occulto non rilevi sangue perso a livello gastrico o comunque a livello alto e che quindi sia un falso negativo?Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il moderno test del sangue occulto rileva il sanguinamento colico.

La melena può riguardare un sanguinamento digestivo alto ... a livello gastrico o del tenue.

A volte non è semplicissimo risalire alla causa di un sanguinamento digestivo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta ...c ' e' qualche esame che posso fare al bambino per sapere se attualmente ha un'emorragia cronica visto che il sangue occulto a questo punto e
' inutile che lo faccia ?Quali sono le possibili cause per la melena nel bambino?scusi ma nonostante dall'ospedale abbiano detto che è' tutto a posto io non riesco a stare tranquilla visto che non si è' trovata la causa precisa ...grazie se vorrà ancora rispondermi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
è comprensibilissima l'apprensione di un genitore ma
la gestione sia diagnostica che terapeutica di un sanguinamento digestivo
non può che essere unicamente delegata allo specialista e dallo stesso gestita.

Devo sottolinearle che le cause di un sanguinamento digestivo sono numerose ed altrettanto possono esserlo i percorsi diagnostici.

Fra le cause spesso difficili da diagnosticare vi sono i sanguinamenti legati all'intestino tenue.