Ecografia addome

Gentili dottori, scrivo per avere chiarimenti su un'ecografia all'addome completo effettuata da mio fratello e per capire quali altri accertamenti fare in questo caso:
fegato di ecostruttura regolare e morfovolumetria superiore la norma. Il diametro anteroposteriore misura 148mm (VN<130). Steatosi diffusa di moderata entità. I profili epatici anteriore e posteriore sono regolari.Le vene sovraepatiche sono state scarsamente visualizzate. la vena porta non visualizzata. La colecisti è distesa ed alitiasica. le vie biliari intraepatiche ed extraepatiche non sono dilatate. Il pancreas non è stato documentato. La milza presenta diametro bipolare di 149mm (VN<120mm) ed area di sezione di 78 centimetri quadri (VN<47). Splenomegalia di moderata entità. L'aorta addominale ha calibro regolare 19,9mm (VN<20mm). Il rene destro in sede presenta diametro longitudinale di 127 x67 mm. Non dilatazione della via escretrice destra. Il rene sinistro presenta diametro bipolare di 129 x54 mm con dilatazione della via escretrice sinistra ed idronefrosi di moderata entità (secondo grado), con evidenza di formazione tubulare anecogena in prossimità dei vasi iliaci di sinistra da ricondurre come prima ipotesi a megauretere sinistro e meritevole di approfondimento diagnostico. Spot iperecogeni come da microlitiasi bilateralmente. La vescica presenta modico riempimento con volume urinario calcolato di 404 cc. In vescica non si documentano immagini endoluminali. La prostata ad ecostruttura disomogenea presenta diametro traverso di 49mm, anteroposteriore di 35mm e diametro longitudinale di 42 e volume prostatico calcolato di 37cc (VN < 25cc). Si allegano 38 immagini. Indispensabile il follow-up, la valutazione urologica-gastroenterologica e clinica del medico curante.
Preciso che mio fratello ha quasi 50 anni, un peso di 90 chili circa, ed è alto un metro e 80. Ringrazio tutti della cortese attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fegato grasso, aumento di volume della prostata, microcalcoli renali con dilatazione delle vie escretrici renali.

Questi i motivi per i quali è stata consigliata una <<valutazione urologica-gastroenterologica>>.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva, nel frattempo mio fratello si è recato dal medico curante, il quale lo ha consigliato di sottoporsi ad una TAC come ulteriore indagine, ma forse per prima cosa sarebbe più giusto una visita dall'urologo e quindi dal gastroenterologo, oppure andarci dopo il referto? Lei cosa ci suggerirebbe?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le due cose non confliggono fra di loro.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Bene Dottore, grazie ancora!

Cordiali saluti anche a Lei