Fegato con ggt elevate

Buonasera. Ringrazio anticipatamente i Gent.mi Dottori che vorranno perdere un attimo di tempo per rispondere al mio quesito.
GGT a quota 104 ( a settembre dello scorso anno era 51 ed un anno fa 26 ).
Da un anno esatto assumo Efexor rp ( all'inizio 37.5 - dopo un mese 75 - dopo sei mesi 150 fino a ritornare negli ultimi due mesi alla dose di 75 e con la previsione di scendere a 37.5 ed eliminarlo del tutto entro fine mese ). Xanax in gocce ( mediamente 6/7 al mattino e 7/8 prima di coricarmi, salvo rarissimi casi in cui ne prendo altre 7/8 al pomeriggio ). Lucen 20 alla sera ( per ernia iatale ed MRGE ). Questi farmaci, uniti ad un consumo di birra decisamente elevato con una media di 2/3 lt al giorno ( da diversi anni ma, per altro, seppure eccessivo, non vietato dalla mia psichiatra ), potrebbero aver influito in modo importante sull'aumento delle GGT ? Aggiungo che ho un'alimentazione del tutto normale, pochi grassi, poche carni rosse, niente superalcolici, molto pesce e carni bianche rigorosamente ai ferri. Ovviamente da oggi la quantità di birra giornaliera è stata drasticamente diminuita a 66cl max su consiglio della mia Dottoressa di fiducia. Grazie. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI, è possibile che nel suo caso vi sia una causa iatrogena nell'aumento delle GGT,
ma deve stabilirlo con l'aiuto di un inquadramento gastroenterologico diretto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott. Quatraro.
La ringrazio per la rapida e cortese risposta. Però mi potrebbe spiegare, per favore, cosa intende per "inquadramento gastroenterologico diretto" ?
L'eco addome completo l'ho eseguito due settimane fa e non è stata rilevata nessuna anomalia. Inoltre gli esami del sangue, a parte l'innalzamento delle ggt, non hanno evidenziato alterazioni di ALT, AST. AlPh, bilirubina.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa farsi valutare direttamente da un gastroenterologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott. Quatraro.

Volevo solo farLe i miei complimenti per la professionalità e la capacità nel riuscire ad inquadrare la situazione anche solo leggendo una mail come quella che avevo inviato.

E' stato sufficiente terminare la cura con Efexor e ridurre Xanax e Lucen per ritornare con le GGT entro valori del tutto normali ( sono passato da quota 104 a 37 in soli due mesi ) nonostante non abbia proprio ridotto di tanto il consumo di birra.

La mia psichiatra e la mia dottoressa, per altro persone molto competenti che sono state determinanti negli ultimi quattro anni per aiutarmi a risolvere le mie problematiche, non erano del parere che la causa dell'innalzamento delle GGT potesse essere iatrogena.

Però, di fronte all'esito degli esami, hanno dovuto concordare con quello che era stato il Suo parere iniziale.

Le auguro buona giornata e buona vita.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ringrazio per i complimenti e la saluto cordialmente.