Adenomioma colecisti

Buonasera,
Sono una ragazza di 26 anni, il 05/12/2011 mi è stata diagnosticata durante un'ecografia all'addome superiore, un polipo di colesterina nella colecisti di circa 5 mm.
Oggi ho effettuato una nuova ecografia dalla quale è invece emerso che non si tratta di un polipo di colesterina ma di un adenomioma di 7.6 mm.
Sia il medico che ha effettuato quest'ultima ecografia che il mio medico di base mi hanno consigliato di asportare chirurgicamente la colecisti in via preventiva, vorrei però ricevere ulteriori pareri da parte vostra.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, l accrescimento del polipo in questi 3/4 anni e' stato tale che sarebbe utile toglierlo nel sospetto che possa trasformarsi in qualcosa di anormale.
l'altra opzione rimarrebbe quella di uno stretto follow up ecografico per controllarlo nel tempo.
in questo caso però vista la sua giovane età , glielo sconsiglierei perché ne dovrebbe fare almeno 2 all' anno.
ci tenga pure aggiornati
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ero dubbiosa a riguardo perchè ho letto parecchi pareri contrari alla colecistectomia in caso di adenomioma in cui si diceva che in genere la colecisti viene asporata solo se l'adenomioma supera il centimetro o comunque se provoca sintomi importanti.
Lei mi consiglia di asportarla subito o aspettare di ripetere l'ecografia tra qualche mese?
Mi scusi se le faccio quest'ulteriore domanda ma sono piuttosto agitata avendo avuto casi di cancro in famiglia (sia mia madre che mio padre).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
prima di eseguire interventi sentirei il parere di un chirurgo.
sulla base di quello che le dirà ci riaggiorniamo
saluti