Ingestione piccola graffetta

Gentilissimi Dottori,

sono mamma di un bimbo molto vivace e molto curioso, curiosità che lo porta a mettere in bocca di tutto e di più. Questa volta colpa una mia disattenzione nel non aver buttato via una graffetta (quelle delle cucitrici per fogli di carta) ho il dubbio che l'abbia ingoiata. Dico dubbio perchè non ne ho la certezza assoluta, ma non vedendola mi son preoccupata. Ho chiamato la mia pediatra che mi ha detto in questi casi non si fa nulla. In quanto la graffetta è piccola e anche se aperta non può ledere la mucosa, al massimo graffiarla, ma non bucarla o piantarsi. Inoltre mi ha detto che corpi estranei del genere molte volte non si vedono dalle lastre e quindi si rischia di fargli assorbire dosi di radiazioni per nulla, e che verra espulsa con le feci, molto probabilmente senza accorgermene.

Ora chiedo a Voi gentilissimi se quando detto sia vero e quindi posso stare tranquilla che non rischia perforazioni. Sono passate 8 ore e il bambino sta bene, non lamenta dolori, ha mangiato tranquillamente e non noto nulla di diverso.
E' vero che una graffetta aperta non può perforare la mucosa? Dopo quanti giorni posso stare definitivamente tranquilla nel caso?

Ci sarebbero sintomi o resterebbe più o meno assintomatico?

Vi ringrazio per l'attenzione e scusate il disturbo.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un piccolo corpo estraneo e anche se appuntito dovrebbe essere espulso. Bisogna controllare le feci giornalmente, ma non è possibile prevedere il tempo di espulsione in quanto essendo appuntito potrebbe rallentare il tempo di eliminazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)