Sintomi atipici del reflusso g.e.

accertato reflusso gastroesofageo con 2 gastroscopie, l'ultima 4 anni fa. attualmente nessuna terapia perchè i sintomi classici si erano nettamente diradati ed attenuati. un mese fa un episodio di dolorabilità retrosternale con algia a cintura peridiaframmatica e dolore irradiato a mandibola ( e non mascella) e ai denti. altri episodi simili due, tre volte all'anno, sempre in tarsa serata o nella notte. alzandomi, camminando e bevendo un sorso d'acqua non gassata rapida attenuazione con eruttazioni.
Vi chiedo se i dolori mandibolari e ai denti possono essere giustificati dal reflusso. Per ora, in attesa di test ecg sottosforzo, ecg a riposo e pressione nella norma. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come giustamente lei indica, si tratterebbe di sintomi atipici e quindi non immediatamente correlabili al reflusso. In 4 anni il quadro puo' cambiare quindi potrebbe essere indicata una rivalutazione endoscopica ed eventuali ulteriori accertamenti in altre direzioni per definire la causa del suo sintomo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it