Risonanza magnetica e versamento douglas

Gent.mi dottori non so se sia questa la sezione più adatta per il mio consulto ma provo lo stesso ad esporre il mio problema. A seguito di un'ecografia transvaginale, eseguita subito dopo l'ovulazione, il mio ginecologo di fiducia, che mi ha assistito durante il mio primo ed unico parto (4 anni fa), ha riscontrato la presenza di una cisti paraovarica di 1.5 cm (presente da oltre un anno e rimasta invariata) e la presenza di un versamento nel Douglas (anche l'anno scorso, durante il precedente controllo, era lì). Il mio ginecologo non ha dato peso al versamento e mi ha liquidato dicendo che può essere fisiologico. Per scrupolo ho fatto un'altra ecografia presso la ginecologa di mia madre che invece si è allarmata e che mi ha prescritto una risonanza magnetica pelvica dicendo che il versamento può essere causa di endometriosi. Tuttavia non ho i sintomi dell'endometriosi e le ovaie sono in ottime condizioni. Potrebbe trattarsi di un problema intestinale dal momento che ho diverse intolleranze alimentari e ho spesso il ventre gonfio e pieno di aria? Oppure è un problema ginecologico quale l'endometriosi? A giorni farò la risonanza ma nel frattempo chiedo il vostro parere anche perchè sono molto preoccupata. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sembra trattarsi di un problema gastroenterologico
ma squisitamente ginecologico (rottura di cisti? follicolo?...).

Deve confrontarsi con un ginecologo di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it