Blastocystis hominis flagyl

Riscontrato al mio compagno Blastocystis hominis.
Il medico di base non avendone mai riscontrata una in 30 anni ha deciso di informarsi per poi consigliare farmaco Flagyl.
Cosa ne pensate? Ho letto che non c'è una positiva risposta a questo farmaco.
Che si può fare? Non so se ne vale la pena spendere soldi, fare 10 giorni la somministrazione di questo farmaco con enormi effetti collaterali e poi non risolvere il tutto.
Mi potreste dare un consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Che disturbi ha il suo compagno?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gonfiore addominale, pancia rigida, molta aria sia nello stomaco che nell'intestino.
Quando a volte mangiava stava male per ore, perche sentiva lo stomaco "ribollire".
ha fatto esami di laboratorio per escludere anche la celiachia perché aveva dei sintomi simili.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
i sintomi sono molto aspecifici. dire che con la terapia passino e' difficile.
quella blastocisti può esserci anche senza creare problemi.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi è consigliabile una visita piu specifica?
Grazie per le risposte veloci.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
direi di si
[#6]
dopo
Utente
Grazie, buona giornata.