Referto endoscopico

esofago ben canalizzato con mucosa regolare. cardias beante e risalito con ernia iatale assiale. Mucosa gastrica con eritema morbilliforme dell'antro. bulbo duodenale eritematoso 2à porzione duodenale nella norma. eseguite biopsie su D2 (m.celiaco?)e antrali.
Ernia iatale assiale, gastroduodenite di n.d.d.
Risultati della biopsia il 4.10.
Cosa significa? Perchè prove per morbo ciliaco se due anni fa gli esami del sangue erano negativi? Può essere collegato tutto questo a degli episodi di tachicardia o extrasistole? Spesso ho degli spassi molto forti alla bocca dello stomaco e al lato dx,da perdere il fiato, e la senzione di avere degli spilli che bucano, tanto che all'inizio pensavo di avere una costola rotta o problrmi di cuore ma dall'elettrocardiog. non ci sono patologie al cuore.Gli esami del sangue sono tutti nella norma tranne ematocrito,urobilinogeno e nei penultimi il tas a 600, ora 182. quando ero più piccola ho fatto per molto tempo terapia di penicillina per il tas elevato, può aver provocato danni allo stomaco? Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, dall'esame endoscopico non sembrerebbe esserci una celiachia, semmai una gastrite da helicobacter pilory.
ha eseguito anche una ecografia addome superiore?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
per helicobacter pilory effettuato esame del sangue ed è negativo. eco addome tutto regolare consiglia valutazione gastroenterologica ricerca sierologica per celiachia.
Ringrazio per la cortesia
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
egregio Dott. ho ricevuto in data odierna le risposte della biopsia e la diagnosi è:
A:mucosa duodenale a normale morfologia
B:mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica
negativa la ricerca di Helicobacter pylori.
Cosa significa? I sanguinamenti dall'intestino possono essere collegati? Mi consigli di fare altri accertamenti?
Anticipatamente ringrazio
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il medico curante deve fare un punto della sua situazione in funzione delle risposte degli esami eseguiti.
Comunque sembra che sia tutto sostanzialmente negativo
Cordiali saluti