Referto macroscopico seconda colonscopia

Salve dottori,come potete vedere dai miei precedenti consulti,soffro da più di un anno di ibs,tra alti e bassi. Ho sofferto anche di sibo,trattata con probiotici e cicli di rifaximina. Feci l'anno scorso una colonscopia che evidenzio' mucosa integra con iperemia ed edema e nelle biopsie qualche modulo linfoide.sto assumendo da un anno e due mesi pentacol.Oggi ho effettuato la seconda colonscopia e dell'esame macroscopico risulta mucosa integra e senza nulla di rilevante,tranne l'asportazione di un piccolo polipo di 3mm e la presenza di spasmi. Il medico ha prelevato in varie zone dei campioni per le biopsie,per escludere una colite microscopica. Diagnosi finale colon irritabile. Probabilmente l'astensione dal lattosio (risultai intollerante) e la mesalazina hanno riportato il quadro endoscopico alla normalità. Alla luce di tutto ciò,il mio specialista mi ha detto di sospendere la mesalazina e di attendere le biopsie. Avendomi asportato questo piccolo polipo,non avrebbero dovuto prescrivermi antibiotici e una dieta post polipectomia?il medico endoscopista mi ha detto che è tutto ok e di poter iniziare a mangiare normalmente,tranne cibi molto caldi. Corretta diagnosi e comportamento secondo voi?vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Corretta diagnosi e comportamento

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Di Camillo per la sua celere risposta. Però ho letto su molti siti di gastroenterologia che il protocollo post polipectomia prevede una dieta semi liquida nei giorni successivi è una cura antibiotica a largo spettro. Per questo motivo mi sono un po' preoccupato e rimasto sorpreso di non aver ricevuto alcuna indicazione in questo senso. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Questo è vero quando parliamo di polipi che superano almeno il cm.
Saluti