Sondino nasogastrico

Gentili Medici, avrei disperato bisogno di una vostra risposta riguardo all'uso del sondino nasogastrico. Sono già a conoscenza delle eventuali complicazioni legate all'uso di questo dispositivo. Vorrei semplicemente sapere se è vero che può procurare ulcere all'esofago ed è quindi utile solo per tempi relativamente brevi per poi passare alla PEG e, soprattutto, se si può chiedere un'anestesia locale perché per me sarebbe terribile in quanto ho anche il setto nasale deviato. Al momento non ne ho bisogno ma temo per il futuro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si può causare ulcerazioni da decubito,
va usato per tempi brevi,
può essere introdotto utilizzando un anestetico locale.

La PEG richiede precise indicazioni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it