Persistenza dolore fianco sinistro dopo episodio di diverticolite acuta

A distanza di quasi un mese dall'esordio dell'episodio di diverticolite acuta, persiste un fastidio al fianco sinistro. Lo avverto come un fastidio continuo, sempre della stessa intensità, che talvolta si evidenzia maggiormente con il movimento.
Il mio medico di base, nel quale nutro una fiducia grandissima, mi ha visitato dicendo di non notare niente di rilevante. Mi ha anche detto di preoccuparmi solo se ho febbre e accentuazione del dolore. Mi ha suggerito comunque una visita da un gastroenterologo che eseguirò ai primi di settembre.
Chiedo se è normale la persistenza di un dolore, più che dolore, dicevo fastidio, al fianco sinistro.Dopo l'episodio acuto ho fatto terapia con normix per 7 giorni e Asacol x 15 giorni. Da qualche giorno ho ripreso a mangiare normalmente evitando i cibi che mi sono stati indicati come non idonei. Ho frequenti evacuazioni diarroiche dovute, secondo il chirurgo, ad una pregressa resezione del cieco e della valvola ileo-cecale (nel 2010) a causa di una peritonite seguita ad un'appendice mal operata. Ho molta flatulenza e talvolta borborigmi intestinali.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che i sintomi descritti rientrano fra i postumi di una diverticolite.

Continui senz'altro a fidarsi del suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro per la sollecita risposta.
Certo che mi fido della mia dottoressa, ma sono ansiosa e ipocondriaca e lei lo sa. Ho pensato che mi avesse voluto tranquillizzare conoscendo come sono fatta. Ai primi di settembre vedrò un gastroenterologo, mi dovrò spostare fino al capoluogo.
Pensi che vivo in una città di 30.000 abitanti sede di un ospedale capofila e non ci sono gastroenterologi. Dei problemi come il mio se ne occupano i chirurghi. Lo trovo alquanto bizzarro per non dire altro.
Grazie di nuovo per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo ... ha ragione ... è bizzarro,
naturalmente dovrebbero essere i colleghi stessi ad invitare i pazienti gastroenterologico a recarsi dallo specialista di spettanza!
[#4]
dopo
Utente
In effetti il mio chirurgo di riferimento lo ha fatto. Il primario senza mezzi termini mi ha prescritto un clisma opaco e invitata a contattarlo per l'eventuale (mica tanto eventuale, secondo lui!) intervento di rimozione del colon infiammato.
E' ovvio che mi affiderò ad un gastroeneterologo ma le chiedo se l'intervento è indicato. Ho 56 anni e ho avuto 2 episodi di diverticolite: l'uno nel 2007 e l'altro nel luglio scorso.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente no ma, in verità, occorrerebbe anche visionare RX/endoscopia recenti
per un giudizio oggettivo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro per la sua gentilezza. Se non la disturbo, tornerò a scriverle quando avrò l'esito del clisma opaco.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho avuto l'esito del clisma:
"regolare canalizzazione del viscere fino al ceco. Marcata diverticolosi del sigma e colon discendente. Rari diverticoli sul colon traverso e ascendente. Non evidenti altre alterazioni intrinseche parietali".
La mia dott.ssa dice che devo continuare la profilassi con normix (1 +1 per una settimana al mese) e probiotici., oltre alla dieta. Vedrò a breve un gastroenterologo per analizzare la situazione (su indicazione sempre del mio medico).
A questo punto pensa che l'intervento sia da fare o posso andare avanti così? E i probiotici, secondo il suo parere, vanno assunti come dice la mia dott.ssa o no, come mi avevano detto i chirurghi che fanno i gastroenetrologi (sic!)
Grazie se vorrà rispondere.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'antibiotico andrebbe assunto a dose piena (6 compresse al dì),

Di relativa utilità i probiotici.

Per un giudizio "chirurgico", come le ho spiegato, mi occorrerebbe anche visionare RX/endoscopia recenti per un giudizio oggettivo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Per entrare in possesso delle endoscopie effettuate presso il ps devo richiedere la cartella clinica visto che poi sono stata ricoverata. Lo farò a giorni anche in previsione della visita con il gastroenterologo.
A risentirci appena avrò in mano tutta la documentazione.

Le auguro una buona giornata.