Diarrea e colon irritabile

Buonasera, volevo sottoporvi la mia personale esperienza, con la speranza di ricevere un consiglio e poter essere magari d'aiuto a coloro che si trovano nella mia situazione.
Sono un soggetto abbastanza emotivo che ha sempre avuto problemi intestinali, con conseguenti episodi di intossicazioni alimentari, mal di pancia, vomito e soprattutto diarrea.
In particolare, questi episodi sono quasi sempre accaduti durante viaggi all'estero - ma anche in Italia - o in occasioni di forte stress (ad esempio esami universitari).
Ho sempre cercato di seguire un'alimentazione sana e completa, evitando le classiche "porcherie" molto diffuse nell'alimentazione giovanile.
Ciò, però, non ha risolto la mia situazione, ma anzi ha creato un forte senso di inferiorità e di invidia nei confronti degli amici che, pur mangiando di tutto, non soffrono mai di nulla.
Sottolineo, altresì, che sono un soggetto allergico ai farmaci, quindi le mie cure sono sempre state a base di fermenti lattici, Diosmectal (frequentemente assunti) ed omeopatia e cerco di praticare regolarmente attività sportiva per scaricare lo stress.
L'estate scorsa ho sofferto di una forte sensazione di gonfiore al fianco destro e il gastroenterologo che mi ha visitato, dopo un resoconto dei problemi sopra elencati, mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e mi ha prescrtto l'assunzione dopo i pasti del Colinox per un paio di mesi, dicendomi che, in generale, avrei dovuto mangiare TUTTO, anche le "porcherie" per abituare il fisico.
Ad essere sincero dopo sono stato abbastanza bene e non ho più avuto quei fenomeni frequenti di diarrea di cui soffrivo.
Da qualche giorno, però, ho di nuovo fenomeni di diarrea che mi hanno costretto ad annullare una vacanza e, dopo due giorni di cure e cibo leggero, il problema che sembrava passato si è ripresentato.
La ma richiesta non è tanto legata a quest'ultimo episodio (peraltro ho letto che circola un virus intestinale), bensì vorrei capire cosa posso fare per cercare di superare quello che ad oggi è sempre più un problema che condiziona la mia vita.
Sono consapevole che i problemi gravi siano altri e che nessuno è perfetto, ma non capisco perchè io debba essere l'unico del mio numeroso gruppo di amici a soffrire di questo problema ovvero a beccarmi tutti i virus intestinali che ci sono in giro.
Ringrazio in anticipo chiunuque vorrà rispondere a questo mio sfogo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ormai ha ben capito si tratta di colon irritabile, sindrome funzionale che può essere gestita e controllata solo con l'aiuto di un buon gastroenterologo. Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio, glutine) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, il gastroenterologo che mi ha visitato non mi ha detto di fare alcun esame in quanto secondo lui non ce n'era di bisogno.
Lei quali esami mi consiglia di fare?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei l'intolleranza al lattosio con il breath test al lattosio e la celiachia con la ricerca specifica degli anticorpi.