Sporadici problemi intestinali

Buongiorno,
ultimamente soffro sporadicamente di episodi di "mal di pancia" che mi colpiscono ad intervalli irregolari: 2 volte tra il 20 Agosto e il 4 Settembre, poi più nulla, dopo di che 3 volte negli ultimi 9 giorni.
Praticamente sempre verso la 1 di notte o verso le 5 / 6 del mattino.

Mi vengono dei crampi addominali e sento di avere molta aria, vado in bagno e evacuo regolarmente (assieme ad aria), mi ritornano i crampi, vado in bagno ed evacuo feci poco formate (diarrea in un paio di casi).
Il tutto si risolve nel giro di mezz'ora, dopo di che è tutto regolare fino al prossimo episodio.

Inizialmente avevo pensato ad un colpo di freddo, ma negli ultimi giorni sono stato attento e non credo sia questo il caso.
Più di una decina di anni fa mi era capitato qualche episodio di questo tipo, però poi non ho più avuto nulla (e anche in quel caso avevo pensato al colpo di freddo).

Vorrei sapere se è il caso di fare una visita specialistica per approfondire il disturbo. Nel caso dovrei rivolgermi direttamente ad un gastroenterologo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente, via web, non si può visitare!
Pertanto le consiglio una visita gastroenterologica!
Probabilmente si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile ma solo una visita diretta potrà chiarire il dubbio!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia