Colon irritabile? appendicite?

Salve, sono una ragazza di 23 anni, lo scorso Aprile ho avuto un'irritazione all'appendice che si è manifestata prima con un forte mal di pancia generale per due giorni, poi il dolore si è spostato a destra, ma è diminuito diventando solo un leggero fastidio, come se qualcosa mi pungesse nella zona dell'appendice. Non ho avuto diarrea, nè nausea, nè inappetenza, ma il dolore e il fastidio sono stati accompagnati da una temperatura costante di 37.2 e per questo il mio medico di famiglia mi ha prescritto le analisi delle urine, del sangue e della VES. I valori dei globuli bianchi e della VES indicavano un'infiammazione in atto, ma il medico mi ha prescritto soltanto una cura di antibiotici e sono tornati nella norma, tranne la VES che è rimasta alterata di 1 punto. Da quel momento ho controllato l'alimentazione in modo costante, concedendomi un dolce, una birra o una frittura (sempre in minime porzioni) solo di rado. Sono passati quattro mesi e continuo ad avere quel fastidio nella zona dell'appendice, magari mi passa per qualche giorno e poi ritorna, sempre come se qualcosa mi pungesse e qualche volta come se sentissi "tirare", ma non ho alcun sintomo tipico dell'appendicite. E' possibile che si tratti di qualcos'altro, come il colon irritabile o una sensibilità al glutine? Sono una persona molto ansiosa, ma oltre ad aver sofferto di gastrite e di cattiva digestione in alcuni casi, non ho mai avuto problemi all'apparato digerente perché l'ansia mi si manifesta in modo diverso. Non riesco davvero a capire se è ancora l'appendice che ha una leggera infiammazione o se si tratta di qualcos'altro. Spero di essere stata dettagliata e spero che qualcuno possa rispondere alle mie domande.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti di un problema appendicolare, ma farei un'ecografia delle anse intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti di appendice ma farei un'ecografia delle anse intestinali.

Cordialmente

[#3]
dopo
Utente
Se può servire qualche informazione in più posso aggiungere che da Aprile ho avuto spesso feci "schiumose", ma non diarrea. E non so se può essere collegato, ma la settimana scorsa di sabato ho avuto dolori alle gambe, stanchezza fisica e vertigini, il giorno dopo la temperatura mi è salita a 37 e ho pensato fosse stato un colpo di freddo a farmi sentire così. Si è aggiunto un dolore cervicale che poi è diminuito, lasciando il posto ad una specie di emicrania. Il mio medico mi ha detto di prendere due pastiglie di Tachipirina 500 per due/tre giorni ed effettivamente il mal di testa mi è passato. Però è in questi giorni che si è acuito più del solito il fastidio alla zona dell'appendicite.
Non appena possibile prenoterò l'ecografia, grazie mille.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'ecografia.

Auguroni.

[#5]
dopo
Utente
Va bene, lo farò dottore!