Sindrome da colon irritabile

Buongiorno,
ho 28 anni e sono uno studente. Circa due anni fa mi è stata diagnostica la sindrome da colon irritabile e la cura che mi è stata data è stata quella di assumere i seguenti farmaci:

- lexil
- valpinax
- asacol

e in caso di necessità il lopemid per bloccare la diarrea. Riguardo l'alimentazione, a parte evitare spezie e caffè e di ridurre il tè, non mi sono state date indicazioni. Siccome, informandomi su internet, ho trovato opinioni discordanti circa gli alimenti da evitare e quelli consigliati, volevo chiedere se potreste indicarmi quali cibi assumere onde evitare l'irritazione del colon e quali alimenti assumere durante le fasi in cui il colon è irritato? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Da quanto dice lei soffre di un colon irritabile di tipo diarroico quindi oltre alla terapia gli alimenti che deve evitare sono i formaggi che fermentano, verdure cotte, legumi e brodi in generale. Per gli altri alimenti li valuti in base al loro effetto sul suo colon.
A disposizione per ulteriori dubbi

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Favara la ringrazio molto per avermi risposto. Siccome è da, circa, 5-6 giorni che ho il colon irritato sto assumendo l'asacol 800mg (sto prendendo 3 compresse al giorno) e sto mangiando riso, o pasta, in bianco accompagnandolo, a volte, con patate e carote cotte al vapore e assumendo un integratore di sali minerali a stomaco pieno. Volevo chiederle se, secondo lei, fosse plausibile che dopo 5-6 giorni di cura, quando vado in bagno, ho ancora diarrea.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ma sono diminuite le scariche o sono sempre le stesse?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Le scariche sono diminuite, ma la consistenza non è migliorata.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dia allora più tempo alla terapia e magari tra qualche giorno se continua così consulti il collega che ha prescritto la terapia.