Crampi addominali ed evacuazione

Buongiorno, sono una donna di 30 anni, alta 155 cm per 49 kg, sono madre di due bambine, di 3 e 2 anni.
Sono fumatrice. Non soffro di nessuna patologia.
Da sempre soffro di crampi addominali che mi portano ad andare nell’immediatezza in bagno fino a quando non mi sento completamente “svuotata”. Ci sono giorni che questi mal di pancia mi portano ad andare anche più e più volte in bagno, allontanandomi dalla vita sociale, dall’uscire di casa e nel stare mentalmente libera da ansia, domandandomi in continuazione “e se mi sento male e devo correre in bagno?”.
Questo stato di ansia e questi crampi si sono accentuati dopo la mia seconda gravidanza.
Dovermi prendere cura da sola di due bimbe piccole (il mio compagno è fuori casa dalla mattina alla sera) mi fa avere il terrore di sentirmi male e non riuscire a dedicarmi completamente a loro a causa delle mie interminabili soste in bagno!
il mio medico curante mi ha prescritto Obimal 40 mg, due compresse al giorno a pranzo e a cena, ma dopo un anno in cui sono stata abbastanza bene, pian piano i sintomi cominciano a ritornare. Ho cercato più volte di mettermi in contatto con il mio curante, ma con scarsi risultati a causa delle ferie.
Ho pensato quindi che il mio organismo si fosse abituato a quella pillola ed ho deciso di interromperla e cominciare Debridat mattina e sera, ricordando che in passato, prima di avere la mia primogenita, mi faceva sentire meglio.
Ma stavolta NULLA! E’ quasi una settimana che prendo regolarmente Debridat senza Obimal e i sintomi sono ritornati proprio come ricordavo fossero fino ad un anno fa.
Sono giorni (e notti) che vado ed esco dal bagno di continui, tanto da avere nulla da evacuare se non liquidi!
Questa domenica partirò per il campeggio, bagni in comune (ed io odio i bagni in comune) e non vorrei trascorrere le mie intere giornate di vacanza a fare avanti e indietro dal bagno.
Vorrei potermi rilassare con le mie bimbe mio marito e non rovinare la vacanza anche a loro.

In attesa del rientro del mio medico desidererei dei consigli per evitare questo problema.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ma sarebbero da escludere eventuali intolleranza (lattosio, glutine). La Dieta FODMAPs le può essere eventualmente di utilità per individuare gli alimenti a rischio.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)