Alta sensibilita' viscerale.

G.lissimi medici, ho 42 anni e in seguito a una terapia con IPP per un reflusso iniziato presubimilmente dopo un ciclo di Augmentin e Bentelan ( per una estrazione dente del giudizio) ho iniziato ad avere qualche sporadico problema di diarrea. In accordo con il mio gastroenterologo ho fatto una terapia con Rifacol ma al 4 giorno ho avuto una leggera sublocusione intestinale( l antibiotico aveva indurito molto le feci)Mi sono recato in ospedale e il dottore dopo esami vari mi ha detto di prendere subito mezzo bicchiere del lassativo Levolac .Il giorno dopo ho iniziato ad avere spasmi, bruciori e dolori addominali continui tutto il giorno e tutti i giorni da 7 mesi a questa parte. Ho ripetuto il trattamento di 10 giorni con il Rifacol , seguita da 2 mesi di fermenti lattici ,ho fatto la colonscopia da qui emerge solo uma moderata flogosi e proctite aspecifica curata con supposte di Topster ,ho fatto decine di esami tutti negativi arrivando alla conclusione della sindrome dell intestinio irritabile.Non avendo particolari problemi evacuativi ma solo questo perenne bruciore -gonfiore addominale accompagnato da spasmi piu' o meno forti la mia domanda e' la seguente: Puo il trattamento rifaximina e soprattutto il mezzo bicchiere di Levolac avere rovinato irremidiabilmente la mia sensiblita' viscerale? Grazie Mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi proprio di no.
Stiamo parlando di trattamento breve con la rifaximina (usata ubiquitariamente) ed addirittura brevissimo con lattulosio!
Le consiglio di farsi rivedere dal gastroenterologo per rivalutare la situazione clinica!
reasto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia