Fastidio addominale

Buongiorno è da circa tre mesi che a seguito di un episodio acuto all addome poco sopra a sinistra dell ombelico dopo il quale sono andato al PS le mie feci si presentano non sempre ben formate e con dei pezzetti tipo mais giallognoli. Il fastidio all addome anche si alterna a giorni in cui non da fastidio e altri che ne da. È un dolore diffuso e non localizzato. Dopo visite e esami si sospettava inizialmente un attacco appendicolare in PS curato poi con antibiotici poi dopo una ecografia delle anse si sono riscontrati rari diverticoli al colon e sigma ma non diverticolite. Ora mi è stata prescritta una entero risonanza che mercoledì farò. Non capisco proprio cosa possa essere perché il GE mi dice che un colon irritabile per esempio non porta un episodio acuto dove i globuli bianchi salgono fino a 18000 e PCR 16. Ho un po paura.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se ha i globuli bianchi alti vuol dire che c'è un infezione in atto e se le hanno richießo la risonanza vuol dire che non hanno chiaro il quadro, quindi faccia l'esame e poi ne riparliamo.
La saluto e non abbia paura

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ma mi perdoni. Dopo la cura antibiotica gli esami li ho ripetuti e sono tutti nella norma
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
In ogni caso faccia l'esame x capire del perché dell'innakzamento dei globuli bianchi
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Certo questo senza ombra di dubbio. Quello che mi preoccupa sono anche le feci che non capisco come mai si siano modificate così. Mi perdoni dottore ma sono una persona molto ansiosa e il mio errore è stato di cercare da profano su internet un qualcosa di legato ai miei sintomi e sa meglio di me cosa si trova in rete. Certo se fosse così semplice saremmo tutti dottori ma questi sintomi mi spaventano.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Stia sereno, l'ansia non l'aiuta ma peggiora i sintomi del resto non ha altri sintomi associato che fanno pensare a quello che pensa lei quindi sereno, faccia l'esame e poi mi fa sapere
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringraziò professore per la sua comprensione ed estrema professionalità.
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Di niente a sua disposizione per ulteriori consigli. Non sono un professore ma un medico.
La saluto e a presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno ho ritirato oggi esiti erm con contrasto. L esito è :
Si rileva regolare distensibilita e impregnazione mucosa di tutta la matassa digiuno ileale
A ridosso del cieco lungo la parete mediale inferiore è presente una struttura tubolare molto allungata caratterizzata da discreta iperemia della mucosa, compatibile con appendice cecale con segni di flogosi cronica. Diffuso ispessimento edematoso delle pareti del sigma e del discendente distale compatibile con flogosi aspecifica. Non evidenti lesioni espansive in corrispondenza di pancreas renibe surreni.
Sono presenti piccoli linfonodi di aspetto reattivo lungo i vasi mesenterici. No evidenti masse pelviche.
Cisti semplici nel fegato di cui la maggiore di circa 13mm.
Vorrei se possibile un vostro parere.
Grazie
[#9]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Penso che lei dovrebbe eseguire una colonscopia
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ma mi perdoni la domanda. Vede qualcosa di preoccupante?
[#11]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Non è un problema se penso a qualcosa di preoccupante ma penso che dovrebbe eseguire una colonscopia per valutare quello che ha scritto il radiologo e verificare di cosa si tratta per eseguire una terapia idonea che risolva il suo problema.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
In che senso mi scusi non è un problema se pensa a qualcosa di preoccupante?
Grazie
[#13]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
nel senso che preoccupante o meno deve eseguire la colonscopia per sapere e capire cosa c'è da curare in quanto il quadro radiologico sospetta un qualcosa che può essere nulla o infiammazione comunque da curare ma senza allarmismi.
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie
[#15]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di niente
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottor Favara. La ricontattato in quanto seguendo anche suo consiglio ho effettuato una colonscopia dalla quale non è emerso nulla comprese le biopsie.
Il gastroenterologo mi ha detto che potrebbe essere una semplice infiammazione aspecifica e mi ha prescritto una cura con pentacol 400 e obispax.
La cura però non ha risolto definitivamente i miei problemi e a momenti alterni si ripresentano. In aggiunta da diverso tempo ho un fastidio al fianco sinistro come un bruciore quando sono steso che si irradia fino all altezza del rene sinistro. Una volta sveglio mi rimane solo indolenzita la parte compresa l ultima costola in basso a sinistra. Non so più che pesci prendere e che tipo di indagini effettuare. Ecografie esami del sangue esami delle feci non hanno dato esito. Cos altro posso fare?