Stipsi e indolenzimento addominale

Dalla primavera di quest'anno, inizio di aprile, riscontro i seguenti sintomi:
Una sensazione di costipazione con defecazione un po' difficoltosa: evacuazione anche giornaliera ma con feci grumose e dure. Durante questo periodo noto anche molta aria.
Questo stato dura circa 15-20 giorni, poi alla fine riesco a liberarmi completamente, con anche qualche dolore addominale, evacuando anche due o tre volte in un giorno, con feci all'inizio dure, con segni di muco e poi poltacee.
Dopo questo evento ho per qualche giorno indolenzimento nella parte bassa dell'addome, specialmente la parte sinistra, e riprendo a defecare con un po' di difficoltà fino a che mi libero di nuovo e così via.
Ho provato ad assumere probiotici, ma alleviano i sintomi descritti per qualche giorno. Allora ho provato a cambiare la dieta, mangiano essenzialmente pasta, riso, cereali, verdura e pesce, pane integrale. Niente fritti, niente intingoli, pochissima carne e latticini, limito al minimo alcolici e dolci, riscontrando un certo miglioramento.
Ovviamente la situazione non è grave ma comporta un certo malessere e anche una certa limitazione nella vita quotidiana.
Ho consultato il medico di famiglia il quale mi ha detto che a suo giudizio si tratta di una temporanea irritazione intestinale e con probiotici e dieta sarebbe passata.

Vorrei quindi sapere se a vostro giudizio:
- sono necessarie ulteriori analisi
- la dieta che seguo è corretta o deve essere integrata con qualcosa.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quadro,
con i limiti di un consulto a distanza,
appare quello di un colon irritabile
che non necessita di particolari accertamenti se non di una opportuna e personalizzata terapia.

SI affidi ad un gastroenterologo esperto che saprà far chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Senz'altro provvederò a richiedere una visita specialistica, cosa che avevo già intenzione di fare.

Le chiedo solo un'ultima informazione: la sindrome da lei citata si può gestire solo con la modulazione della dieta o necessità anche di una cura farmacologica?

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vanno gestite sia la dieta che la terapia.