Reflusso e dolori dorsali.

Salve mi chiamo Marco
Età 23
Peso 58 kg
Altezza 172 cm
Quasi 9 mesi fa dopo una gastroscopia mi è stata riscontrata una lieve gastrite cronica. Questo problema mi ha probabilmente causato una faringite cronica che ancora ho. Gli unici benefici ottenuti per ora sono stati mangiando l'aloe (consiglio per tutti), che mi ha praticamente fatto sparire quasi ogni sintomo. Ho smesso di prenderla quasi 2 settimane fa.
Recentemente ho avuto dei fastidiosi dolori dorsali (schiena, petto, costole, spalle) collegate alla respirazione, in più i bronchi dove avverto un solletico fastidioso. Questi dolori sono stati abbastanza itensi 2 giorni fa. Ora i dolori ci sono ancora ma sono quasi impercettibili.
Il mio sospetto è che il reflusso mi stia anche entrando nei polmoni e che mi causi questi problemi. Dalle ultime analisi del sangue fatte circa un mese fa non ci sono particolari problemi. Riporto qui i valori sballati
VES 18 (0-15)
proteina C 0,10 (0,05)
sideremia 46 ( un minimo di 59)
Aggiungo che per la carenza di ferro faccio molta attività fisica e questo (credo possa incidere).
Concludo: questi dolori li devo attribuire al reflusso o a qualcosa di brutto? Come mi devo comportare se i dolori persistono o peggiorano? È necessario comunque che faccia una radiografia toracica? Sono momentaneamente all'estero e per questo non posso andare dal mio medico di base. Vi ringrazio per questo servizio e soprattutto buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a nulla di brutto ma non credo si tratti di reflusso. Nella gastroscopia eseguita in passato si parlava solo di gastrite e non di reflusso. É così ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esatto la gastroscopia non ha rilevato reflusso. I dolori sono sparsi in tutto il torace non ho difficoltà a respirare e non tossisco involontariamente. Aggiungo che non fumo. Io con tutta sincerità se mi toglie il reflusso mi viene una profonda paura...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi da delle capacità che non ho. Si tratta di un consulto on line e le posso dire quello che sospetto, ma la diagnosi definitiva e del medico che lo può visitare direttamente.

[#4]
dopo
Utente
Esatto la gastroscopia non ha rilevato reflusso. I dolori sono sparsi in tutto il torace non ho difficoltà a respirare e non tossisco involontariamente. Aggiungo che non fumo. Io con tutta sincerità se mi toglie il reflusso mi viene una profonda paura... Comunque vorrei precisare altri due avvenimenti che solitamente non accadono per caso. Circa 2 mesi fa o sperimentato per la prima volta l'acufene che mi ha dato fastidio per 5 giorni mi è successo quando questo strano mal di gola mi colpisce con più violenza... Lo conduco solitamente a dei piccoli rigurgiti che faccio è che vanno chiaramente in gola.
Poi un microinfarto così lo ha chiamato mio cugino che si sta laureando in medicina (ultimo anno) non respiravo bene e avevo un dispenso cardiaco durato circa 4 minuti formicolio alle mani. Ora posso farmi il segno della croce con tutta tranquillità? Forse c'entra qualcosa il cuore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>. Poi un microinfarto così lo ha chiamato mio cugino che si sta laureando in medicina (ultimo anno)<<

Cerchi di stare con i piedi per terra..... Deve solo tranquillizzarsi e non pensare a brutte patologie.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto degli esami un po più specifici, non c'è nulla di rilevante... mesi fa ho affrontato per colpa di esami ecc un forte periodo di stress.. E continuo a dormire poco e a studiare troppo.. Quindi il tutto di natura psicologica. spero che questi dolori mi passino presto. Grazie e buon lavoro.