Strano disturbo

Dottori, ho un problema.
Mi capita spesso quando bacio di avere di lì a poco lo stomaco gonfio di aria.
Inizialmente davo un po' colpa all'emozione del momento.
Ma osservando più attentamente mi sono accorto che durante il bacio i movimenti della lingua e il fatto di inghiottire aria mi possono dare questi problemi.
Se ad esempio (quando sono da solo) apro la bocca e tiro fuori la lingua muovendola verso l'alto (simulando il bacio insomma...) avverto subito una sensazione di nausea, la stessa che provo quando mi viene messa la "paletta" dell'otorino sulla lingua.
E' imbarazzante .... perché non posso star male ogni volta che bacio!
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia ossia di deglutizione eccessiva di aria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ma dunque perché anche il solo movimento della lingua da solo senza deglutizione di aria mi provoca i fastidi che le dicevo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice fattore ansiogeno.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Consigli per risolvere il problema?