Morbo di crohn?

Buongiorno, mi rivolgo a voi per avere alcune informazioni. Da gennaio 2015 sono stata più volte al ps per fortissime coliche addominali seguite a scariche di diarrea. Dopo varie settimane sono stata sottoposta a colonscopia da cui è emersa mucosa di aspetto diffusamente edematoso di tutto il tratto con attenuazione e a tratti scomparsa del reticolo vascolare e soprattutto un edema dell'ileo con aree iperemiche e due singole erosioni. Il quadro sarebbe coerente con mdCrohn, confermato dal risultato istologico: frammenti di mucosa sede di flogosi cronica riacutizzata in colon, ceco e sigma e frammenti di mucosa ileale sede di flogosi acuta ulcerativa. Ho iniziato le cure con cortisone e mesalazina e la situazione è lievemente migliorata ma non del tutto. A luglio ho effettuato un'enterorm da cui è risultato un modico ispessimento delle pareti dell'ultima ansa ileale di circa 7cm e modesta iperemia della mucosa, mucosa iperemica soprattutto nel tratto discendente e rilievo compatibile con ileite terminale aspecifica.
Nel frattempo ho sviluppato una corticodipendenza che mi impedisce di scalare la dose di cortisone senza stare di nuovo male per cui il mio ge ha iniziato a consigliarmi la terapia biologica. Ma nell'ileocolonscopia avuta ieri, nonostante i sintomi siano migliorati solo parzialmente, è risultata solo una lieve iperemia dell'ileo che ha messo in dubbio la precedente diagnosi.
Adesso bisognerà aspettare il risultato istologico per capire se si tratta di un crohn in remissione.
Le domande che vi rivolgo sono:
- è possibile che in fase di remissione l'intestino risulti così "sano" nonostante i valori di pcr, ves e calprotectina ancora alle stelle (ultimi risultati del mese scorso)?
- è normale che in fase di remissione i sintomi migliorino solo parzialmente (ho sempre scariche anche se non ho più quelle coliche da pronto soccorso)?
- se veramente non fosse crohn (cosa che comunque continuo a sperare) cos'altro potrebbe dare sintomi del genere? Oltre ai sintomi intestinali soffro di irritazione costante agli occhi, ho un pioderma sottomammario, ho dolori articolari, spesso febbre serale, costante senso di affaticamento.

Attendo un vostro consulto e vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alle prime due domande la risposta è si.
Alla terza, esistono altre patologie, soprattutto infettive, autoimmuni e di altra natura che possono simulare il quadro.
Attende l' esito dell'istologia con serenita'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara la ringrazio per la pronta risposta.
L'esame istologico dovrebbe comunque confermare se si tratta di un crohn in remissione, dico bene?
Intanto attendo con serenità.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si. Prego.