Anni e diversi anni fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale

Buongiorno,
Sono una donna di 40 anni e diversi anni fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale (circa 7/8 anni fa).
Da allora non ho mai avuto particolari problemi di stomaco. È il caso che faccia gastroscopia a titolo di prevenzione per tenere monitorata la situazione oppure in assenza di sintomi non devo fare nulla?? Mi è sorto questo dubbio e non vorrei aver sottovaluto una patologia che magari potrebbe essere degenerata.. grazie per il prezioso consulto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale è una condizione anatomica assai diffusa che può dare (o non dare) sintomi (frequentemente reflusso gastro-esofageo).
Non essendo una patologia maligna non richiede prevenzione.
Esami vanno eseguiti, in linea di massima, solo a fronte di sintomatologia.
In ogni caso prima di pensare ad un esame è sempre bene farsi visitare da un gastroenterologo che saprà consigliarla per il meglio!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia