Esito egds aiuto

Gentili dottori, con la premessa che soffro di reflusso gastrico da ormai sette annie con scarsi risultati con l'uso degli ipp, procinetici e varie norme antiriflesso, vorrei un aiuto da parte vostra perché sono confusa ed impaurita. Ho effettuato la mia penultima egds nel 2012 nella quale risultò a livello dell'esofago terminale cardias incontinente e multiple piccole erosioni su tutta la circonferenza. Quindi esofagopatia erosiva e la biopsia con frustoli mucosa esofagea e gastrica cardiale ed oxintica con flogosi della lamina propria. Ernia iatale. Da qui ho continuato la terapia prima con pariet 20 e poi con nexium 20 per tre mesi al mattino e a volte anche la sera e poi a cicli. Ora dopo tre anni sono finita al pronto soccorso per forti crampi allo stomaco sotto lo sterno e bruciore fortissimo dietro la schiena e davanti, cosa tra l'altro sempre presente. In ospedale mi hanno sottoposto a egds con questo esito: assenza lesioni in esofago, giunzione squamocolonnare a 37cm da ads irregolare (biopsia da ritirare).niente al fondo, corpo ed antro (biopsie per hp da ritirare). Niente lesioni fino al tratto prossimale del ll duodeno. Ora mi chiedo: come sia possibile che scompaiano tutte le lesioni, cosa vuol dire linea z irregolare? Il cardias non è più beante? E l'ernia iatale dove è finita? Per farla breve ho il terrore del Barrett ed ho questi dolori al petto e bruciori che non passano oltre a tosse stizzosa e muco. Ho sempre gonfiori forti allo stomaco. Non ho mai avuto hp, visita cardiologica negativa. Vi prego aiutatemi perché vorrei sapere in definitiva cosa ho davvero e se mi devo preoccupare. Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi appartengono al reflusso.

L'ernia iatale non può volatilizzarsi,
ma l'esame è operatore-dipendente nelle valutazioni macroscopiche.

La linea Z irregolare non vuol necessariamente dire Barrett!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta così veloce. Infatti credo anch'io che un'ernia non sparisca così. Almeno nella egds di tre anni fa nelle conclusioni c'era scritto quadro compatibile con ernia iatale. Questa ultima gastro invece è molto succinta nelle conclusioni. Mi scusi ma la giunzione squamocolonnare irregolare cosa potrebbe essere allora? Io ho tanta paura davvero. Grazie mille