Domperidone

Salve,
da anni soffro di reflusso gastrico e biliare che si verificano in maniera più o meno marcata sia nei cambi di stagione che a seguito di periodi di stress.
Tempo fa, a seguito della gastroscopia effettuata, il gastroenterologo mi prescrisse l'esomeprazolo 30 mg da assumere la mattina prima di colazione e il domperidone 10 mg prima di pranzo e cena; tale prescrizione poteva essere ripetuta al ripresentarsi della sintomatologia, all'occorrenza.
Di recente, ho letto che del domperidone ne è stata sconsigliata l'assunzione e mi chiedevo, dunque, con quale altro farmaco potessi sostituirlo che abbia "minori" effetti collaterali e grosso modo i medesimi effetti terapeutici.
Preciso che il domperidone mi è stato prescritto per alleviare il peso ed il dolore epigastrico e per il senso di ripienezza gastrica.
In attesa di una risposta porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono diversi altri procinetici,
la cui prescrizione deve necessariamente (per legge) essere affidata al suo curante (generico e/o specialista).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Quatraro la ringrazio innanzitutto per la celerità di risposta.
Mi permetto di farle delle ulteriori domande:
1) Cosa pensa in merito ai gravi effetti collaterali riscontrati nell'assunzione del domperidone? è veramente così dannoso?

2) Ho letto che anche altri procinetici hanno le medesime conseguenze negative del domperidone, potrebbe suggerirne alcuni in modo tale da poterne parlare con il mio medico di base?

Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Sono perfettamente d'accordo con le agenzi del farmaco di Europa e di America.

2. Clebopride, levosulpiride, Trimebutina e diversi altri ancora.