Epatite cronica?

Salve gentili "quasi" colleghi! :) sono uno studente di medicina al sesto anno... vi scrivo in merito alle condizioni di mio fratello, a seguito di alcuni sintomi vaghi (stanchezza alle gambe, saltuaria diarrea a seguito di assunzione di alcolici fermentanti come la birra, ma soprattutto una sorta di dolore/sensazione di peso in ipocondrio destro), il medico di famiglia (di cui non abbiamo minimamente alcuna fiducia) ha prescritto due brevi analisi: indici di flogosi (ves e pcr) e indici epatici (AST, ALT GGT)

risultati:
VES 13
PCR 0,90

AST 39
ALT 77
GGT 56

alla luce di questi, e tenendo in cosiderazione del fatto che 15 anni fa gli era stata diagnosticata una steatosi epatica alcolica, che per altro non penso abbia "trattato" benissimo (del tipo che 2-3 giorni su 7 consuma 2-3 bottiglie da 66 cl di birra, e un BMI che va decisamente oltre il 30) la domande sono: è possibile che sia un evoluzione della steatosi (ad esempio un epatite cronica alcolica) o ci sono segnali che possa esser qualcosa di più grave? Sarebbe cosa buona e giusta un ECO addome?
Fra l'altro ha fumato per 15 anni, la tosse gli era sparita dopo la dismissione, ma ultimamente è tornata...

grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile prevedere l'evoluzione, ma l'ecografia é una buona opzione diagnostica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)