Da epatite c, ogni sei mesi fa l'ecografia di controllo, volevo chiedere cosa significa quello che

buongiorno, mio padre è affetto da epatite c, ogni sei mesi fa l'ecografia di controllo, volevo chiedere cosa significa quello che c'è scritto nel referto:
fegato: aumentato di dimensioni, a margine superficie finemente irregolare, ecostruttura: trama diffusamente stipata ed iperecogena, disomogenea come per diffusa epatopatia ma esente da evidenti immagini focali salvo la presenza l VI segmento di piccola formazione anecogena delle dimensioni di 10 mm con i caratteri ecografici della cisti semplice
vv. sovraepatiche: evidenti, di calibro nettamente ridotto.
colecisti in sede, ben distesa, presenta pareti regolari e contenuto apparentemente alitasico
VBI non dilatate
calibro regolare presenta la VBP
t.portale di calibro aumentato all'ilo, diametro circa 18 mm e scarsamente variabile con le fasi del respiro.
pancreas e v.splenica non valutabili.
milza megalica, diametro bipolare circa 180 mm, d ecostruttura omogenea.
reni entrambi in sede e nei limiti per dimensioni
ecostruttura
-corticomidollare ben rappresentat bilateralmente
-seno pielico compatto senza evidenti sgni di litiasi o di uropatia ostruttiva. piccola cisti parapielica del diametro di 11 mm a carico del rene sx
aorta addominale non valutabile
non si evidenzia versamento libero endoperitoneale

grazie , aspetto con ansia la vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'irregolarità del fegato e l'aumento del tronco portale fanno pensare ad una epatopatia cronica (fibrosi, cirrosi) da valutare con l'epatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)