Sangue sulla carta igienica

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e mi sono iscritto per una recente esperienza che mi ha portato non poca preoccupazione (premettendo di essere anche un po' un allarmista in certe situazioni).

Sabato pomeriggio (l'altro ieri) ho notato una piccola macchiolina di sangue sulla carta igienica dopo l'evacuazione. Domenica (ieri) la cosa non si è ripresentata, ma stamattina è successo di nuovo.

Non sto soffrendo di alcun tipo di dolore nè durante la defecazone nè in generale, ammetto però di non avere un'alimentazione correttissima.

La mia domanda è quindi questa: si tratta di una ragade? Se sì, come faccio a sapere se è interna (se possibile) o esterna? Può essere causa di alimentazione scorretta?
E infine, potrebbe essere un evento a sè stante o riconducibile necessariamente a un problema in arrivo?

Grazie mille,
Marco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta di una patologia beigna anorettale la cui diagnosi richiede una visita proctologica che le consiglio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it