Forte nausea , senso di gonfiore , eruttazioni frequenti, meteorismo

Sono un ragazzo di 18 anni. Ormai è da un anno che ho questi disturbi che mi impediscono di vivere bene. Nell'arco della giornata si presenta diverse volte una forte nausea senza conati che svanisce dopo qualche ora eruttando. Durante la nausea ho anche meteorismo. Questa forte nausea viene spesso anche dopo i pasti . Molto spesso mi sento molto gonfio e questo gonfiore dura per molte ore. Per un periodo di qualche settimana ho digiunato e questo mi ha portato alla chiusura dello stomaco quindi mangio molto poco . Questo mi ha portato anche a essere sotto peso (sono alto 175cm e peso 48kg).Oltretutto sono anche un emetofobico quindi questa nausea mi distrugge sia fisicamente che psicologicamente. Da un anno ormai prendo 3 volte al giorno Peridon 10mg in compresse e Levopraid 25 mg in compresse. Inizialmente questi farmaci mi aiutavano ma ormai sembra che non facciano più effetto. Sono stato visitato da molti medici che peró hanno attribuito i disturbi a una somatizzazione dell'ansia perchè si sono manifestati dopo un cambio di scuola. Sono stato anche ricoverato 3 settimane in ospedale dove peró non mi hanno fatto accertamenti a livello gastrico (solo analisi del sangue e qualche flebo per riprendere peso).Ora non riesco veramente a capire a cosa siano dovuti questi disturbi. Cosa posso avere ? Cosa posso fare per alleviare i disturbi ? Esistono altri farmaci che posso prendere ? Sono stato anche in cura da uno psicologo per tutto l'anno ma non mi ha aiutato per niente.In questo anno la nausea non è mai stata accompagnata da conati o vomito .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La somatizzazione d'ansia appare un' ipotesi ragionevole. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it