Bile spessa

Salve,
è da anni che ho un valore delle transaminasi, le ALT se non vado errato, sempre leggermente sopra la media.
Il fegato non è grasso, così come fortunatamente non ho malattie virali, dati emersi dalle analisi.
Il mio medico, così, ha pensato che si possa trattare di bile spessa e mi ha datto "deursil 150 mg" due volte al giorno per 3 mesi, secondo voi ha fatto bene?
Non era meglio fare, se c'è, un'esame per vedere se la bile è davvero spessa?
Mettiamo che abbia ragione lui, allora finita la cura la bile torna spessa, e cosa ho risolto?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se la gamma-GT e la fosfatasi alcalina sono normali non capisco il nesso di un modesto aumento della ALT e una ipotetica bile "spessa"!
Per eliminare il dubbio è sufficiente una banale ecografia epatica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,
quindi basterebbe un'ecografia al fegato per sapere se la bile è spessa?
Una domanda, questa medicina, per caso, abbassa le transaminasi ALT?
Grazie, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi riferisco al Deursil...
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In alcuni casi si.
[#5]
dopo
Utente
...non vorrei che fosse un modo per far abbassare i valori, in modo che poi, finalmente, si trovi la "soluzione", un modo per "tenermi silenzioso". Perchè fino ad ora nessuno ha capito il motivo ed io continuo a chiederlo senza ottenere risposta!
Ma l'aumento del solo valore ALT da cosa potrebb'essere dato in assenza di fegato grasso ed in assenza di malattie virali?!
Grazie, saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ha letto su Dottore?
Inoltre, facendo un'ecografia all'addome superiore 2 anni fa, risultava che le vie biliari intra ed extra-epatiche erano non dilatate, la colecisti normodistesa, con pareti regolari e contenuto anecogeno.
Quanto sopra può c'entrare qualcosa con la bile spessa?A me sembra tutto regolare...grazie!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se la bile è veramente "spessa" ovvero il cosiddetto "fango biliare" questo si vede ad una ecografia bene eseguita.
A volte ci sono persone che "producono" transaminasi in lieve eccesso anche senza alcuna patologia.......
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo.
Allora può essere il mio caso, però i miei medici potrebbero dirmelo senza fare mille esami e rifare mille volte gli esami del sangue, è pur vero che io gli chiedo come mai sia possibile questo, però forse è come dice Lei, non c'è un motivo!
Grazie, saluti.