Iperbilirubinemia

Buonasera,

Sono uno studente universitario di 26 anni, circa 2 settimane fa ho iniziato ad avvertire stanchezza e spossatezza generale e a volte ho notato un colorito della pelle tendente al giallastro. Il mio medico curante mi ha visitato (tastando la pancia e ascoltandomi con lo stetoscopio) ma non ha trovato nulla di insolito ma ha comunque consigliato di fare gli esami del sangue (funzione epatica) e delle urine. Lunedì scorso ho ritirato gli esiti e ho:

Esami urine : tutto ok

Esami sangue: la BILIRUBINA TOT a 2.97, DIRETTA 1.3 e INDIRETTA 1.94

ERITROCITI ed EMOGLOBINA leggermente alti
5.91 con un massimo di 5.80 e 17.2 con un massimo di 17 (anche se ho visto che per alcuni range rientro nella normalità)

Il resto dei valori del sangue era nella norma

Portando gli esiti, il mio medico sospetta che abbia un calcolo che ostruisca e mi ha detto di fare un' ECOGRAFIA ADDOMINALE SUPERIORE (studio epatico) che dovrò fare domani. Però mi ha detto di star tranquillo perchè transaminasi (ast alt) e gamma gt erano ok.

Devo fare un po' di premesse:

1- La stanchezza e la spossatezza sono lentamente spariti in questa settimana e il mio colorito è anche migliorato (in realtà non mi sento nemmeno di dire che fosse ITTERO... Ho visto foto su internet e c'era gente con ittero che era letteralmente GIALLA, mentre io ho pelle ancora abbastanza rosea e la sclera bianca)

2- in questi ultimi mesi ho attraversato momenti di stress non indifferente: il marito di mia mamma (che vive con noi) è cardiopatico e ultimamente entra ed esce dall'ospedale, e io e mia mamma ci occupiamo di lui, poi un mese fa avevo degli esami universitari decisivi per la laurea.

3- da neonato ho sofferto di ittero e sono stato un paio di giorni nell'incubatrice

4- non fumo e non bevo alcolici da almeno sei mesi

5- ieri e oggi sento bruciore di stomaco e nausea.. Ma ammetto di essere un soggetto molto ansioso e ipocondriaco, e questi "malesseri" potrebbero essere dovuti all'agitazione dell'ecografia di domani

Le chiedo: c'è la possibilità che abbia la Gilbert?
E se fosse un calcolo.. Come mai non sento dolori al fegato ?(in generale non sento assolutamente nessun tipo di prurito, dolore, fitta sulla pancia)

Grazie della comprensione

Luca
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia un Gilbert. Una patologia non evolutiva ed asintomatica...

Attenda con tranquillità l'ecografia.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un ittero misto (lieve).
Utili i Markers del l'epatite ed un consulto specialistico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille, ora ho trovato un altro mio esame della bilirubina del 2012 e ne avevo 2.11 come Totale

io sono donatore di sangue.. Le epatiti B e C me le controllano ogni 3 mesi, non ho una vita sessuale promiscua e non protetta.. Ci sono altri tipi di epatiti meno gravi?