Acidità acuta

buonasera!avrei bisogno di un vostro parere a proposito di alcuni sintomi di cui soffre da un pò di tempo mio padre al fine di poter identificare questo suo malessere.Nello specifico mi riferisco innanzitutto al fatto che molto frequentemente ha dei risvegli notturni causati da acidità acuta che gli provoca un'impossibilità a respirare, poi durante la giornata a volte gli capita di avere qualche difficoltà di respirazione e infine molto spesso accusa dei dolori alla schiena ogniqualvolta respira e ha difficoltà a ruttare.A ciò bisogna aggiungere una leggera colite forse mal curata.Spero mi possiate dare una spiegazione.Vi ringrazio sin da adesso.Arrivederci.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, escludendo problematiche respiratorie, è possibile che tali sintomi possano essere dovuti ad un reflusso gastroesofageo.
Si facca consigliare dal suo medico curante sugli approfondimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica