Risonanza addome con contrasto

Salve Dottori, dato i miei problemi digestivi, gonfiori addominali e malesseri che da soli non sono svaniti, il mio medico mi ha consigliato anche una risonanza addome superiore e inferiore senza e con contrasto, che dovrò eseguire domani mattina. Non so se sono allergica al mezzo di contrasto e perciò il mio medico mi ha dato una cura di bentelan e zirtec. Ho preso il bentelan dopo pranzo, adesso, ovvero dopo cena, devo prendere lo zirtec e domani mattina due ore prima dell'esame mi ha detto di mangiare giusto due biscotti per poter prendere di nuovo il bentelan. Ora mi sorge un dubbio, sulla carta della prenotazione della risonanza, ma anche a detta dell'infermiere, devo presentarmi a digiuno, invece il mio medico mi vuole far mangiare un poco per prendermi il cortisone, quale è la cosa più giusta da fare? Sicuramente se mangio solo due biscottini non avrò lo stomaco pieno, e lo so che serve solo a far si che il cortisone non mi dia fastidio allo stomaco, però se l'infermiere mi ha detto di stare a digiuno un motivo ci sarà! E poi ho letto che se mangi prima dell'esame puoi avere un pò di nausea o sensazione di vomito soprattuto dopo che ti iniettano il mezzo di contrasto! Quindi il mezzo di contrasto se mangi ti può dar fastidio allo stomaco? Sono molto in ansia per questo esame, perchè ho tanta paura dl liquido di contrato, a parte gli effetti sullo stomaco, so che non è proprio acqua fresca, quindi ha molti effetti collaterali. E se ilmio corpo non lo tollera e mi sento male? ho paura di peggioramenti ! Vi prego aiuatemi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquilla e a ....digiuno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)