Stipsi dopo intervento chirurgico per ependimoma d8-d10

Buongiorno Dottore;sono stato operato nel 2013 di un ependimoma ( grado II,WHO ) D8-D10. Credo siano stati 5 mesi prima del intervento in qui ho cominciato ad avere i sintomi strani tipo difficolta per andare di corpo;per orinare da solo;equilibrio;rigidita dei muscoli etc. Oggi continuo con i problemi per andare di corpo cosi come con contrazioni nel addome,gonfiore subito manggiato o bevuto,difficolta a buttare l'aria. Faccio il clisteri sabato e mercoledi prendendo cica 14 ore prima 8 pasticche di pursennid,una bustina di movicol e alla fine il clisteri. Vorrei dottore mi dica come mi devo muovere;nel nenso che esami dovrei fare e ogni quanto;visite e ogni quanto;mi dicono spesso chi mi segue e rispondo nessuno per che é cosi;ho fatto gia visite a gastroenterologui e il medico di famiglia ma finisce tutto li. Adesso le dico gli esami fatti finora e magari mi dice qualcosa da fare. Grazie mille.
04/2013,gastrite cronica e positivita per helicobacter pylori,mi dissero di prendere prottetore per l'estomaco per alcuni mesi
06/2015,studio transito intestinale utilizzo marcatori radiopachi;dissero che il 30% resto dentro.
06/2016, esi parassitologico nelle feci negativo e fibre carnee indigerite
06/2016 coloscopia virtuale,
*regolare distensione gassosa del colon dal retto al cieco in assenza di stenosi organiche
*dolico sigma
*non si aprezzano formazioni eteroplasiche vegentanti nel lume o infiltranti la parete colica.
* non si aprezzano segni di malattia diverticolare
*non si aprezzano formazioni polipoidi significative ( >6mm )
*non si aprezzano significativi reperti extra-colici.
Ho letto qui che si parla di un farmaco nuovo che da risultati positivi per la stipsi ( prucalopride ) potrebbe questo farmaco aiutarmi?. Da circa 4 mesi vedo che le feci sono liquide e non svuoto bene ni prendendo 10 pursennid. Mi aiute con un consiglio per favore. Grazie ancora
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco da lei citato deve essere assunto sotto stretto controllo medico in quanto sono possibili numerosi effetti collaterali.
Un consiglio, MA SEMPRE SOTTO CONTROLLO DI UN MEDICO, potrebbe essere quello di diminuire i preparati a base di senna ed aumentare il dosaggio del macrogol.
Le consiglierei, tuttavia, di non fare esperimenti ma di rivolgersi ad un centro gastroenterologico di riferimento (es. universitario) dove sicuramente sapranno affrontare il suo caso.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia