Dolore e gonfiore alla bocca dello stomaco

Egregio dottore buongiorno.
Le scrivo per sottoporle la mia sintomatologia che ultimamente non mi lascia vivere giornate tranquille. Sono una ragazza di 43 anni, sovrappeso, ansiosa (da 20 anni soffro di attacchi di panico) e ipocondriaca con tendenza alla somatizzazione (nel tempo ho avuto colite, mal di schiena, cervicale, reflusso ed extrasistole..non tutti insieme ma diluiti negli anni). Ultimamente ho iniziato ad avere problemi di colite ma diversa dalle altre volte in cui si era manifestata. Solitamente mi si gonfiava e mi duoleva la parte bassa dell’addome (dall’ombelico in giu’), mentre adesso ho iniziato ad avere dolori e gonfiore nella parte alta e fitte a destra sotto il costato. Feci di varia consistenza anche diarroica…molta areofagia. Inoltre ho iniziato ad avere dolore e gonfiore alla bocca dello stomaco e bruciore retro sternale fino quasi alle spalle al momento di digerire. Poi questo dolore e gonfiore alla bocca dello stomaco (per intenderci nella parte centrale dell’addome subito sotto il seno) ha iniziato a disturbarmi spesso negli ultimi giorni e quando peggiora mi sento una sensazione di stomaco dilatato come se dovesse scoppiare….anche la pelle mi pare tesa e gonfia al tatto e sento anche un fastidio ..un dolore alla bocca dello stomaco se premo. Questo sintomo mi fa agitare e tendo a fare dei respiri profondi perché mi pare di non respirare (solo sensazione) (diciamo che come tipologia di sintomo, tende a precipitare in intensità come un attacco di panico…cioè il fastidio prima è sopportabile, poi arriva ad un punto ingestibile). Ho notato che se prendo una tisana digestiva calda o 5 gocce di xanax mi si allieva molto. Mi capita poi in momenti casuali della giornata…e non riesco a capire se questi episodi sono legati alla digestione o meno. La notte non ho problemi di alcun tipo. Dormo tranquilla. Sono andata dal mio medico di famiglia che dopo avermi visitato l’addome, mi ha prescritto valpinax 20 per 15 gg 2volte al giorno e Riopan pastiglie, ma non come cura, ma solo al bisogno. Il valpinax mi sembra abbia fatto il suo dovere, nel senso che i dolori legati all’intestino, l’accumulo di aria e le feci sono ritornate ad uno stato normale. La parte legata presumibilmente allo stomaco, forse perché non ho fatto una cura vera e propria (in 10 gg ho preso all’occorrenza 5/6 pasticche di riopan in totale che mi fermano il dolore quindi sortiscono un effetto al momento, ma magari il gg dopo mi può ricapitare) invece mi sta molto preoccupando. Ovviamente essendo ipocondriaca ho il terrore di avere un tumore allo stomaco… Passati i 15 gg di cura con valpinax tornerò dal medico per esporgli la mia situazione. Nel frattempo vorrei un parere da parte di uno specialista . La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Giampiero Gioia Gastroenterologo 11
Se non sente dolori notturni non considererei nulla di grave. Attenderei il normale decorso. Se la sintomatologia persiste si faccia visitare da uno specialista.prego

Grazie per la visione