Fastidi allo stomaco e all'alto addome

Buongiorno Gentili Dottori,
da ormai qualche giorno percepisco una fastidiosa sensazione allo stomaco, simile a quella che si percepisce quando non si ha digerito bene (stomaco un po' gonfio, qualche bruciore e dolorino, bisogno di espellere gas senza riuscirci). Se con le dita della mano premo nella zona dell'addome situata più o meno a metà tra la fine dello sterno e l'ombelico oppure nella zona poco più a destra dello sterno e poco al di sotto rispetto alla fine delle costole la sensazione si intensifica e, a volte, subentrano anche delle lievi fitte dolorose. Questa fastidiosa sensazione si accompagna anche ad un moderato senso di nausea e di sbandamento e, a volte, anche a un leggero mal di testa. Tutti questi sintomi non sono continuativi, bensì vanno e vengono nel corso della giornata (ci sono momenti in cui non mi sento affatto bene e momenti in cui sto benissimo e sembra essersi risolto tutto); in particolare ho notato che immancabilmente sia durante che dopo i pasti la sensazione di malessere si allevia.
Volevo pertanto sapere da Voi esperti a cosa potrebbe essere dovuto questo malessere e se effettivamente è un problema gastrico oppure potrebbe far sospettare altri problemi, vista la localizzazione del fastidio (intestino, fegato, cistifellea)?

PS: Tengo a precisare che spesso e volentieri ho la tendenza ad ingerire aria e questo, probabilmente, è dovuto al fatto che in questi ultimi mesi sono parecchio stressato. La sensazione di stomaco pieno di aria però è diversa dalla sensazione di stomaco gonfio che sto provando in questi giorni. La sensazione di questi giorni è più simile a quella di una digestione bloccata.

In attesa di un Vostro consulto Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Matteo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione di stress prolungato può causare oltre ad uno stato di contrattura muscolare diffusa anche una "disreattività neurovegetativa" con manifestazioni gastrointestinali delle più varie. Considerando però anche la possibilità di una causa organica, in caso la sintomatologia dovesse persistere , sarà opportuno un consulto medico con eventuale prescrizione di una esofagogastroduodenoscopia e di una ecografia addominale con particolare riferimento alle vie biliari. Auguri di Buone Feste.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0