Feci alternate molli dure diarrea

Buongiorno dottori. Chiedo un consulto per mio marito.
Tutto é iniziato dopo l assunzione a fine dicembre di zitromax per una faringite..datoci dal nostro medico di famiglia.
Dopo alcuni gg ha iniziato ad avere diarrea e feci molli.
Vedendo.che non passava siamo ritortnati dal medico che ci ha prescritto normix x 5 gg dopo questo farmaco le feci apparivano frastagliatr non piu acqua con qualche episodio di feci dure e compatte.
Siamo al 24 gennaio e ieri visto il.continuo prolungarsi dei sintomi soprattutto in concomitanza con assunz di cibi contenenti latte siamo ritornati dal medico che ha prescritto Ciproxin 1000 x 7 gg piu Diosmectal per 7 gg 2 volte al gg.
Ora io ieri gli ho chiesto ma nn sarebbe il caso di effettuare un esame delle feci? Lui mi.ha risposto.che prima vuole vedere se nn si tratta di diarrea batterica o feci molli che sia dopo di che passerá a fare le prove per allergie alimentari.
Io saró pure ignorante in materia ma 1 altro antibiotico nn crea altri danni alla flora intestinale?mah..le scariche cmq nn superano mai una volta al gg che poi nn si tratta di diarrea come all inizio ma di feci nn formate ne liquide ne molli.
Attendo un vostro parere saluti.
Veronica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente Lei ha ragione.
Converrebbe fare una coprocoltura ed il dosaggio della tossina del Clostridium Difficilis prima di insistere "alla cieca" con antibiotici.
Io, personalmente, farei questo ed inizierei una terapia con probiotici.
Ovviamente il mio è un solo consiglio teorico senza aver visto la persona!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.infatti nessuno mette in dubbio la capacità del nostro medico di famiglia ma mi sembra alquanto strano questa decisione. Nel caso comunque l 'aggiorneró grazie mille. A presto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.ci risiamo..dopo 4 gg in cui le feci erano formate ieri sera dopo aver mangiato del pesce spada al vapore ha defecato feci molli e che si sfaldano a contatto con l acqua ..io non so piu cosa fare..la cura finisce domenica sera.
Di cosa potrebbe trattarsi? Colon irritabile?allergia alimentare?pancreas?fegato io nn so piu cosa pensare e cosa fargli da mangiare..le feci nn sn acquose ma molli nn ha dolori nn ha perso.kg.
Ammetto che quella ipocondriaca sono io ma francamente sto "barcollando nel buio".
Grazie aspetto una sua risposta
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sta prendendo probiotici?
Comunque vale la pena di fare una visita gastroenterologica!
[#6]
dopo
Utente
No..nessun probiotico xke con l enterolactis peggiorava..ok faremo 1 visita dal gastroenterologo.grazie