Ostruita defecazione

Buonasera dottore,
Sono una ragazza di 22 anni. Da tempo soffro di un problema "strano". Premetto che il mio intestino non è mai stato regolare, pur mangiando bene e facendo costante attività fisica. Da qualche mese incontro difficoltà a defecare; lo stimolo c'è, ma ogni volta entrare in bagno per me è diventato un problema ... l'altro giorno, per puro caso ho notato nel momento del "ponzamento" fuoriuscire una pallina di carne rosa/rossa, che rientra normalmente al momento della spinta. Non mi provoca né prurito né dolore, ma mi lascia un senso di gonfiore non indifferente poiché provoca l'ostruzione delle feci . Al bagno adesso vado poco e spesso, ma la maggiorparte delle volte concludo con un nulla di fatto e quando tutto va bene poche feci e tanto tanto muco (niente sangue). come potrei risolvere il problema?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema di stipsi che dovrà essere valutato con un gastroenterologo. La "pallina rosa" è sicuramente un prolasso mucoso determinato dallo sforzo defecatorio.

Cordialmente

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma il prolasso mucoso comporta una terapia esclusivamente chirurgica? Io quando posso, cerco di evitare, ma stamattina son dovuta ricorrere a un microclisma di Melilax e la situazione è lievemente migliorata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha solo necessità di un supporto gastroenterologico/proctologica. Niente chirurgia..