Errore istologia? Sarei grato per più pareri.

Scusate ma dopo 3 anni rileggendo l'esito della mia endoscopia ho notato una discrepanza che mi sta creando non poca ansia.
Esito biopsia.

Biopsie nel fondo, corpo ed antro per esame istologico e ricerca istologica di H.P.

Diagnosi:
1. Due frammenti superficiale di mucosa gastrica di tipo antrale esenti da alterazioni istologiche di rilievo.
2. Minuto frammento di mucosa gastrica di tipo fundico con focale dilatazione ghiandolare ed esente da altre alterazioni istologiche di rilievo.

Dubbio: Biopsie fondo corpo ed antro. Perchè in fase di esame istologico diventano due mucose di tipo antrale?
E' possibile che sia come ho letto una "metaplasia a ghiandole mucose"?
Ed in questo caso ci sarebbero alterazioni istologiche comunque o nel caso della metaplasia a ghiandole mucose si limita a riprodurle nel corpo esattamente come nell'antro?
Sarei grato se avessi più pareri a riguardo.
Grazie Daniele.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono reperti patologici per cui non vedo il motivo dell'ansia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la mia perplessità sta nel fatto che in fase di biopsia sono state asportate tre zone diverse dello stomaco (antro, corpo, fondo), in fase di esame istologico stranamente risultano due aree dello stomaco prese in visione e pergiunta uguali: Antro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La suddivisione corpo/fondo/antro non è dara da confini rigidi visibili all'endoscopia.
L'endoscopista segnala i punti dei prelievi bioptici in modo "orientativo".
L'istologico riconosce le biopsie dal tipo cellulare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, adesso la risposta mi ha chiarito. Tuttavia avendo sentito parlare della metaplasia pseudopilorica mi domandavo se una trasformazione della mucosa del corpo in quella di tipo antrale aveva delle differenze da quelle che originano normalmente nell'antro. In poche parole, se la mucosa antrale è uguale alla mucosa antrale che si forma nel corpo (metaplasia pilorica). Grazie per la pazienza.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua istologia non mi appare patologica
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.