Feci marroncino chiaro

Gentile DR. Cosentino mi rivolgo a Lei che ormai mi conosce fin troppo bene e sa la mia storia. E qualche tempo che non ci sentiamo : mi ero un po' calmato ma a periodi mi riprendono le crisi . Lei sa' che ho il colon irritabile prendo lo psyllium e di solito faccio feci di un marroncino chiaro ma stamani erano di un marroncino chiaro chiaro. Il medico mi dice che dipende da quel che si mangia e che devo stare soprattutto attento al rosso e al nero soprattutto. Tutte le altre varianti cromatiche non hanno interesse. Gentilissimo, io vorrei il Suo parere. Lo so' che forse già altre volte mi avra' detto le stesse cose ma la prego di soprassedere a cio'. Grazie e saluti. PS: a fine febbraio ho fatto esami ematici compreso funzionalità epatica (prendo Torvast ) ed elettroforesi (che non ho capito bene cosa sia) tutto ok. Io fisicamente sto' bene. La prego di una Sua risposta. Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dal marroncino chiaro al marroncino chiaro, chiaro non cambia assolutamente nulla.

Si tratta solo di una variante normale del colore delle feci

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Anche perché la parte piu' chiara era quella relativa alla gelificazione dello psillio. Comunque non devo preoccuparmi e quello che mi ha detto il mio medico è vero? Un' altra domanda è poi basta. ..ma perché lo psillio nell' intestino si comporta così (anche se non sempre )?. Grazie ancora se vorrà rispondermi ulteriormente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Buonasera volevo farLe una domanda : è possibile che mangiando molta verdura cruda e frutta sia fresca che secca e prendendo anche una busta di Benefibra liquida le feci siano poco formate pur non essendo diarroiche ma poltacee? Grazie infinite
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, alla domanda fi cui sopra che Lei ha ignorato volevo aggiungere questo: E' giusto una volta ogni tanto fare una pulizia del colon prendendo 30 gr. Di mannitolo? Io spero sempre in una Sua risposta perché il Suo parere è importante per me. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma stiamo tornando alle domande banali di sempre.

Le rispondo, e per l'ULTIMA VOLTA.

E' normale che le feci siano poco formate assumendo frutta e benefibra e non c'è alcun razionale di assumere il mannitolo per "pulire" il colon.

Non pretenda, adesso, che io risponda ad ulteriori sue domande.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie. . Si ha ragione.