Problemi allo stomaco

Buongiorno, ho 52 anni e da un paio di mesi soffro di mal di stomaco ad intermittenza, nel senso che il dolore non è sempre presente. Ho un lieve senso di nausea, alitosi e , a volte, un po' di dolore nella parte alta della schiena. Soprattutto la sera, quando sono distesa, percepisco dei gorgoglii nello stomaco e ho eruttazioni quando bevo. Ho fatto un'ecografia all'addome dato che il dolore era spesso localizzato anche nella zona del fegato e non sono emerse problematiche. Il mio medico mi ha prescritto l'omeprazolo (10 gg), ma appena sospesa l'assunzione i disturbi sono tornati. Attualmente sto prendendo soltanto il Gaviscon e delle gocce di erbe con effetto rilassante.
Vorrei avere un parere e un consiglio, anche in merito all'opportunità o meno di procedere alla ricerca dell' elicobacter pylori e con quali modalità (sangue, feci, respiro o gastroscopia).
Grazie fin d'ora per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di semplici disturbi digestivi che si giovano degli antisecretivi. Per la ricerca dell'helicobacter (meglio esami feci o respiro) bisogna non assumere antibiotici o antisecretivi per un mese.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Chiederò al mio medico di prescrivermi l'esame sulle feci, se è più attendibile di quello sul sangue. Cordiali saluti.