Positivita asma in paziente hbv

Buona sera a tutti i signori medici.
Vorrei ciedervi un parere: sono portatore HBV dalla nascita, la mia situazione è stazionaria, alt e ast sono nella norma(agli ultimi controlli le ast erano mosse di soli 5 unita rispetto al normale) come anche tutti gli indici di funzionalita epatica. I miei markers sono HbsAG+, ant-Hbs-, anti-HbC+;anti-Hbe+;HbeAg-;HbcAg-; anti-HDV+.
Nell'ultimo controllo che ho fatto in reparto(io sono infermiere e ho eseguito una routine di autoimmunita) sono risultato positivo agli ASMA.Faccio presente che nei controlli di circa un anno fa non lo ero; e che sono risultati positivi anche gli ANA con diluizione 1/80(ma questo anche la scorsa volta).
Ho cercato su internet e dice che sono positivi agli ASMA o chi ha un'epatite autoimmune o chi è cirrotico.
Che significa che sto andando incontro alla cirrosi??
Grazie a tutti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli ASMA sono significativi per epatopatia solo ad alto titolo. A basso titolo se ne vedono spesso, ma sono aspecifici.

Dovrebbe dire a che titolo li ha. Se fosse 1:80 non vuol dire niente, se fosse 1:320-1:640 andrebbe approfondito (AMA, LKM, LC1 ecc.).

[#2]
dopo
Utente
RingraziandoVi anticipatamente per la risposta
Le riporto i valori di altre voci che sono presenti e che ritenevo non importanti.
Innanzitutto per gli ASMA non c'è il titolo ma solo POSITIVO
Ci sono anche altri marker immunologici che riporto

ANA Positivo titolo 1/80 pattern nucleare spackled
ENA
Sm/RNP Negativo
Sm Negativo
Scl-70 Negativo
SS-A Negativo
SS-b POSITIVO
Jo-1 Negativo

ASMA POSITIVO

AMA Negativo

LKM Negativo

ANCA
P-ANCA Negativo
C-ANCA Negativo

Che può dirmi in riguardo?
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dico che cosi' l'informazione e' incompleta e impedisce la valutazione clinica della positivita'.

Pero' essendo del mestiere, immagino che la positivita' degli ASMA fosse modesta e che secondo loro non meritasse il tempo e i soldi di una titolazione (diluire il siero, allestire altri vetrini, fare una seconda lettura ecc.). E se era modesta, allora e' aspecifica e clinicamente significa poco.

Quanto al pattern speckled che in effetti porta a una positivita' degli anti-SSB, scolasticamente si associa al LES e in particolare alla nefrite lupica, ma dato il valore borderline degli ANA e il contesto (epatite si' LES no) per adesso le suggerisco di accantonare il concetto e limitarsi a controlli periodici biennali o annuali del titolo ANA.