Asma bronchiale/dolori bocca stomaco

buongiorno dottori,

desideravo cortesemente un parere riguardo a mia mamma. da circa 2/3 mesi si e' riacutizzata l'asma bronchiale di mia madre. il sintomo che piu' la far star male, creandole maggior dispnea, e' una fastidiosa/dolorosa sensazione di occlusione alla bocca dello stomaco (lei la descrive come: "faccio fatica a mandar giu' il cibo") rx e successive visite pneumologice e dal gastroenterologo non hanno mai evidenziato, per ora, patologie se non confermare il riacutizzarsi dell'asma. ieri sera per l'ennesima volta si e' ripresentato il problema tanto da dovere ricorrere per l'n-sima volta al PS.
valium e una flebo di buscopan sono stati risolutivi per alleviare/risolvere il dolore/fastidio alla bocca dello stomaco. le e' stata prescritta una gastroscopia nei prox gg.
chiedendo scusa per le imprecisioni nella descrizione desideravo da voi un parere a riguardo. il fatto che il buscopan sia stato risolutivo cosa vi fa pensare?

grazie come sempre dei vs preziosi pareri
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la terapia del PS che ha avuto beneficio farebbe pensare che il problema di sua mamma è più di natura ansiosa.
giusto comunque eseguire una gastroscopia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2021
Ex utente
grazie!

alla gastroscopia l'esofago e' risultato pervio e sono state evidenziate delle chiazzette biancastre al terzo medio e superiore che inducono alla presenza di un fungo (prescritto trattamento per 10-14 gg) che, se ho ben compreso, e' caratteristico di chi assume cortisone.
flagosi cornica e qualche aspetto micropolipode iperplastico.