Globuli rossi alti

Egr. Dottori,
sono una donna di 74 anni, negli ultimi anni risulta sempre alto il valore dei globuli rossi, dalle ultime analisi il valore è di 5.570.000, non riesco a trovare una cura o delle analisi + specifiche da fare per diminuire questo livello.
Soffro di ipertensione e di asma bronchiale.
Cosa mi consigliate? tengo a precisare che gli altri valori sono tutti nella norma.
grazie mille e spero in un vostro aiuto
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) riferisca l'intero emocromo

2) succede nelle pneumopatie, quando c'e' poco ossigeno e l'organismo cerca di compensare tipo adattamento all'alta quota.

3) ma potrebbe anche essere policitemia.

[#2]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Gentile utente sarebbe utile che lei invii anche i dati completi del suo emocromo in modo specifico la conta dei globuli bianchi e delle piastrine e l'ematocrito. Inoltre, vorrei sapere se lei è una fumatrice .

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Gentile Signora, dal numero di globuli rossi non si capisce se lei ha un effettivo aumento dell'ematocrito che è il parametro, insieme al valore di emoglobina, molto importante per stabilire se c'è effettivamente una eritrocitosi.
Se ci fosse,va cnsiderata nel contesto di patologie di cui potrebbe essere conseguenza ( enfisema con broncopneumopatia cronica ostruttiva, fumo di sigaretta e altre cause,meno frequenti per il luogo dove abita e per l'età). Un aumento dei globuli rossi potrebbe poi essere non conseguenza delle patologie o abusi di cui dicevo prima,ma sganciato ed autonomo. Si parla in questo caso di Policitemia vera. Spesso tale patologia è accompagnata anche adun aumento delle piastrine e dei globuli bianchi ( ma non necessariamente).Consiglio pertanto di comunicare tutti i valori dell'emocromo ed altri esami che ha effettuato per un primo approccio. Comunichi anche i medicinali di cui fa uso ( spesso l'uso di diuretici e l'apporto idrico giornaliero possono dare risultati falsamente alti di Ht ed Hb).saluti.

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#4]
dopo
Utente

Egregi Dottori,
Vi ringrazio per la risposta, e qui di seguito vi comunico gli altri risultati dell'emocromo con formula,
globuli bianchi: 4.530
ematocrito: 46,5
emoglobina: 13,9
Piastrine: 178.000
Mcv: 83
Mch: 24
Mchc: 29
Valore Globulare: 0,77
Neutrofili: 60,5; Eosinofili: 1,9; basofili: o,5; Linfociti 30,4; Monociti 6,7
Sono una fumatrice, e faccio uso ogni giorno dei seguenti medicinali:
Norvasc da 10 o 5 mg, Symbicort inalatore,Arvenum 500 al bisogno e quando ho dolori dell'artrosi antinfiammatori vari sopratutto aulin. faccio uso di lasix da 25mg in un mese 2/3 volte
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando e resto in attesa di una Vs. risposta.
Grazie 1000
[#5]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Gentile signora, lei ha solamente una modica eritrocitosi verosimilmente secondaria alla situazione polmonare, al tabagismo e forse anche relativa all'uso di diuretici. I valori di ematocrito e il resto degli esami non sono compatibili con una policitemia vera e in ogni caso lei non necessita di alcuna terapia aggiuntiva.
saluti