Una tosse della madonna che riesco solo

Salve,
io ho 28 anni, sono una persona allergica e asmatica. Tutte le volte che cambia la temperatura o che in ufficio attaccano l'aria condizionata a me viene una tosse della madonna che riesco solo a curare con il cortisone.
Non è possibile che 6 mesi all'anno io ho la tosse e mi periste per un pò..C'è la possibilità di fare una cura preventiva? Un qualcosa che mi eviti di prendere sempre quintali di cortisone e di tossire in continuazione..
Volevo anche sapere se era più indicato un pneumologo o un allergologo...
Grazie mille
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Purtroppo......il suo caso. e' piuttosto frequente...

il primo passo puo' essere quello di chiedere ai suoi colleghi di limitare quanto meno l'intensita' del condizionatore.....che creando disidratazione a livello della mucosa del suo apparato respiratorio crea un circolo vizioso che automantiene l'infiammazione e l'irritazione delle vie aeree innescata dalla predisposizione allergica.....

Il consiglio e quello di rivolgersi ad uno pneumologo....
che in genere si occupi anche di allergopatie respiratorie.....(consideri che quasi tutti gli penumologi per estrazione sono anche allergologi....relativamente all'apparato respiratorio) e concordare con lui modalita' ed entita' di eventuale intervento farmacologico......

la saluto e ci faccia sapere.....

se vuole per ulteriori consigli puo' aggiungermi
al msn messenger tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli