Feci poco formate, arancioni/rosse e flatulenza

Salve,
Da circa una settimana produco feci mal formate, di colore arancione /rosso mattone. È presente flatulenza e spesso faccio fatica a contenere l'impellenza. Vorrei far notare come le feci intrinsecamente abbiano un colore che è arancio scuro, mentre dopo pochi istanti l'acqua della toilette diventa rossiccia. Chiedo scusa per l'abbondanza di dettagli.
Soffro di reflusso gastro esofageo, uso esomeprazolo e prendo escilatopram da 10 mg die. Al bisogno assumo maalox o simili.
Grazie per la gentilezza e la disponibilità.

[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
E' opportuno che si sottoponga, a mio avviso, ad una serie di indagini tra cui esame emocromocitometrico, ferro, esame feci per escludere anzitutto la presenza di una perdita di sangue dall'apparato digerente.
Ma, ovviamente, occorre tener conto anzitutto del quadro clinico e delle sue condizioni generali.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Fattorini,
La aggiorno dicendole che nel frattempo la situazione è migliorata, grazie all'uso di fermenti lattici. Mi sono sottoposto a colonscopia 3 anni fa, in seguito al riscontro di sangue nelle feci, ma si è evinto che fosse sangue emorroidale.
Mi permetta di chiederle, quanto è effettivamente importante il colore delle feci on diagnostica?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
La domanda è alquanto legittima ed opportuna.
Il colore e l'aspetto delle feci può essere indicativo di una qualche patologia, in certi casi è molto importante e talvolta addirittura può rappresentare una emergenza.
La invito, a tal proposito, a leggere un mio recente articolo su tale argomento , cliccando (o indirizzandosi) sul seguente link :
https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/feci-i-significati-della-cacca

cari saluti