Dimagrimento veloce con RGE
Buon pomeriggio da circa 3 mesi e mezzo soffro di RGE a tratti e da un mese ho scoperto di avere il colesterolo molto alto totale 246 hdl 37 ldl 179 ,(visto che soffro d'ansia e ho il colon che mi da fastidio ho fatto anche esame sangue occulto delle feci e marcatori cea e ce 19.9 che erano tutti nella norma ) da marzo ho cominciato a cambiare alimentazione prima mangiavo moltissima pasta fritti panna molti dolci e "porcherie" varie , ora mangio quasi sempre verdure lesse carne bianca insalatone e dal primo maggio faccio 2 km al giorno a passo svelto , a fine febbraio pesavo 128kg ora 117kg visto che soffro molto d'ansia ho paura a veder perdere questo peso anche perché spesso per 3/4 giorni resta stabile e poi tutto in un giorno vado sotto anche quasi di un kg , vorrei soltanto sapere se questo dimagrimento è normale alla luce del mio cambiamento dello stile di vita e dagli accertamenti che ho fatto , spero in una risposta e ringrazio anticipatamente .
1) i marcatori tumorali NON servono a fare diagnosi di tumore (il loro utilizzo è molto diverso!), quindi è inutile farli!
2) ha cambiato alimentazione e ha iniziato attività fisica ed è normale il suo dimagramento.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
2) ha cambiato alimentazione e ha iniziato attività fisica ed è normale il suo dimagramento.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
Utente
Grazie dottore è stato molto gentile e veloce a rispondermi , quindi posso stare tranquillo anche se dei giorni vedo una perdita di peso anche di quasi un Kg? Soprattutto nei giorni che non mangio niente , è un ultima cosa continuando ad avere questa alimentazione e a fare movimento il peso calerà sempre oppure arriverà ad un punto che si stabilizzerà raggiunto il peso forma ? Mi scuso per queste mie domande ma ho davvero molta ansia .
Utente
La ringrazio di nuovo per avermi un po' tranquillizzato , purtroppo soffro di tanti problemi legati all ansia alla depressione panico ipocondria e ossessioni , e ogni cambiamento mi mette molta paura .buona giornata
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2k visite dal 02/06/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.