Aria pancia, quali sono le conseguenze

Gentilissimi, ho 32 anni e nonostante mangi di tutto ma in modo molto salutare (ad eccezione di "schifezze"e bevande gasate) peso 42 kg..forse per una vita iper attiva.. comunque essendomi sottoposta a centinaia di esami per una serie di "incidenti", ho effettuato anche diverse ecografie per calcoli ai reni e mi hanno sempre detto di avere tanta aria nella pancia.. ma sono almeno due anni... Effettivamente la mia defecazione è molto "morbida" e colore normalissimo, mangiando in modo equilibrato,Non so se dipende da quest"aria" (ho provato anche carbone vegetale PER qualche giorno, ma senza effetti) o se è un fattore psicologico essendomi trasferita da un paio di anni..e coinciderebbe con i tempi. Cosa mi suggerite!?Puo' portare degli allarmismi avere l'aria nella pancia?!? vorrei sapere le conseguenze.gRAZIE MILLE fRANCESCA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo non comporta conseguenze, ma po dare solo dolore intestinale (da distensione dell'intestino). Ecco una dieta per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio infinitamente per l'imminente risposta. Non nego che mi rincuora notevolmente la sua risposta, avendo già avuto numerosissimi problemi con la salute...dovrei valutare forse l'assunzione di verdure e legumi, utilizzandole in modo continuo!grazie di cuore e buona gg! Francesca
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni.